PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI
SEZIONE DESIGN
Il Premio Nazionale delle Arti si configura come possibile, e auspicabile, momento di incontro e confronto tra istituzioni del sistema AFAM sulle tematiche sociali, economiche, tecnologiche e ambientali della progettazione contemporanea e della didattica.
Studenti e docenti avranno l’occasione di confrontarsi su visioni, immaginari e orizzonti possibili, grazie alle progettualità proposte dalle istituzioni partecipanti.
Attraverso questa iniziativa ISIA Roma Design desidera affrontare i temi del contemporaneo e, attraverso le metodologie del design dei sistemi, integrare molteplici aspetti progettuali quali l’accoglienza, l’inclusione, l’innovazione e la sostenibilità.
La partecipazione a questa iniziativa rappresenta per gli studenti partecipanti una preziosa esperienza e offre un contributo significativo alla loro formazione.
Il premio
La giuria assegna il Premio Nazionale delle Arti – sezione design ad un elaborato a scelta fra progetti di tesi e di ricerca, inoltre verranno assegnate tre menzioni per i progetti di tesi e ulteriori tre per i progetti di ricerca.
Ci sono poi le menzioni speciali, una alle scuole internazionali partecipanti, più quelle espresse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia.
studenti
ricerche
tesi
istituti nazionali
istituti internazionali
PREMIAZIONE
Lunedì 18 dicembre 2023 MACRO Roma
I progetti
La giuria
Giuseppe Furlanis
Antonella Andriani
Marco Bonetto
Virginio Briatore
Daniela Piscitelli
Il convegno
Visioni di design, progetti dal futuro è il tema centrale del convegno dedicato all’approfondimento dei concetti e delle domande poste dai progetti partecipanti al Premio Nazionale delle Arti 2023.
Le sale del MACRO, così ricche di contemporaneità, ospitano le parole, l’esperienza e le idee di un grandissimo numero di esperti e di addetti ai lavori, pronti a tracciare la strada di un viaggio andata e ritorno verso il futuro del mondo, un futuro che il design contribuisce a creare ogni giorno.
Mostra e catalogo
A completamento dei lavori del Premio e del convegno i partecipanti al PNA sono invitati a visitare la mostra allestita all’interno del MACRO, il museo della contemporaneità, luogo ideale per ospitare i progetti degli studenti, nuovi ideatori di futuro.
La mostra, che rimarrà aperta anche nei giorni successivi all’evento, espone tutti i progetti partecipanti al Premio, elencati in dettaglio anche nelle pagine del catalogo specifico, pubblicato da ISIA Roma e distribuito durante la giornata.
WORKSHOP
Il design al servizio del parco archeo-minerario di S. Silvestro, a Campiglia Marittima, Livorno, grazie al Summer Design Workshop ISIA. Gli studenti hanno lavorato ad un progetto di riqualifica culturale e turistica: creare percorsi tematici nuovi e migliorare quelli esistenti, rendendoli accessibili, interessanti e chiari nel fornire le giuste informazioni.
Il workshop dimostra come il design, applicato a scenari naturali, renda i territori attivi, partecipati e ricchi di esperienze e contenuti.