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RUFA
Data-trip
STUDENTI
Francesco Paolo Incantalupo
DOCENTI
Stefano Cipolla, Emanuele Frascà
Data Trip è un progetto sperimentale che unisce diversi approcci della visualizzazione dati.
La base progettuale segue le influenze del data humanism e indaga le emozioni provate durante un viaggio negli Stati Uniti, cercando di razionalizzare il vissuto e di mapparlo in una griglia scandita dal tempo, catalogando inoltre le libertà percepite in una delle metropoli più grandi del mondo, New York.
L’ispirazione storica dello sviluppo della cartografia, conseguente alla scoperta dell’America, il tema della traversata oltreoceano, dei diari di bordo dei marinai, che per primi navigavano mari sconosciuti e disegnavano le mappe del nuovo mondo, hanno creato un perfetto parallelismo con questo viaggio intercontinentale alla ricerca delle tracce di libertà.
L’infografica di Data-trip svela vari strati di dati quantitativi; la cromia crea un calendario di attività svolte durante il tempo di permanenza negli Stati Uniti e restituisce un quadro preciso della programmazione che il gruppo di lavoro ha dovuto rispettare.
Infine, il livello più interno e difficile da raggiungere nasconde piccole gemme per gli appassionati di graphic design: attraverso testimonianze video, raccolte in prima persona, viene raccontata e documentata la comunità di designer newyorkesi e gli spazi in cui si muovono.
L’output interattivo consente una consultazione open source e personalizzata.
La base progettuale segue le influenze del data humanism e indaga le emozioni provate durante un viaggio negli Stati Uniti, cercando di razionalizzare il vissuto e di mapparlo in una griglia scandita dal tempo, catalogando inoltre le libertà percepite in una delle metropoli più grandi del mondo, New York.
L’ispirazione storica dello sviluppo della cartografia, conseguente alla scoperta dell’America, il tema della traversata oltreoceano, dei diari di bordo dei marinai, che per primi navigavano mari sconosciuti e disegnavano le mappe del nuovo mondo, hanno creato un perfetto parallelismo con questo viaggio intercontinentale alla ricerca delle tracce di libertà.
L’infografica di Data-trip svela vari strati di dati quantitativi; la cromia crea un calendario di attività svolte durante il tempo di permanenza negli Stati Uniti e restituisce un quadro preciso della programmazione che il gruppo di lavoro ha dovuto rispettare.
Infine, il livello più interno e difficile da raggiungere nasconde piccole gemme per gli appassionati di graphic design: attraverso testimonianze video, raccolte in prima persona, viene raccontata e documentata la comunità di designer newyorkesi e gli spazi in cui si muovono.
L’output interattivo consente una consultazione open source e personalizzata.