Tesi

SUPSI

Aria Inventi. 36 characters

STUDENTI
Giulia Ponti

DOCENTI
Sabrina Cerea

Il progetto di tesi vuole indagare i limiti e il potenziale delle nuove tecnologie, esplorando i risultati della collaborazione professionale tra designer e intelligenza artificiale generativa.
Il focus centrale ruota attorno alla misura in cui l’IA può replicare contenuti simili a quelli umani, emulando l’identità umana e supportando la professione del designer.
Fino a che punto l’IA può competere con la realtà arrivando ad assomigliare all’uomo? In che modo l’identità dell’uomo può essere emulata dall’IA? In che modo l’IA può essere di supporto alla professione del designer? Qual è il livello di autonomia della macchina, quali aspetti la rendono riconoscibile e come il designer può sfidare questi limiti?
Con queste intenzioni il progetto tratta la generazione di immagini, testi e audio realizzando i profili social di una designer inesistente, con l’obiettivo di creare contenuti di qualità e credibili.
L’esistenza del personaggio viene portata anche nel mondo fisico attraverso la progettazione e realizzazione di un catalogo che raccoglie e presenta le opere della designer.
Al contempo, i limiti del progetto sono documentati in una rivista, che cataloga le immagini scartate durante la fase di materializzazione evidenziando gli errori nel prompt.