Ricerca

UNCUYO – Facultad de Artes y Diseño de la Universidad Nacional de Cuyo

Equipamiento itinerante para Stand de Librería

STUDENTI
Emiliano Iván Miszei

DOCENTI
Prof Tit. DI Silvia Podestá, Prof Adj. DI Belén Martin, Prof JTP DI Claudio Sola

L’attrezzatura itinerante per uno stand di libreria nasce dalle esigenze dell’azienda di famiglia Libros Iván Miszei, che richiedeva soluzioni progettuali che permettessero di affrontare i cambiamenti nelle pratiche di lettura e di consumo dei libri, di adattarsi a nuovi scenari e contesti di vendita, mantenendo la competitività sul mercato.
Il concetto di design si basa sulla creazione di uno spazio per uno stand fieristico di una libreria, che trasporta l’utente in un universo letterario al momento dell’ingresso nello stand.
L’obiettivo è evocare nell’utente la sensazione, se ad esempio si è ad una fiera per bambini, di essere parte di una fiaba, popolata da castelli e foreste; se invece si è ad una fiera generalistica, si può ambientare lo stand come se si fosse all’interno di un palazzo di un imperatore romano.
Ogni mobile è realizzato con pezzi di cartone a nido d’ape che vengono uniti tra loro mediante piegatura e incastro, senza adesivi o viti.
Si tratta di mobili leggeri, resistenti e sostenibili: sono monomateriali che, quando vengono spostati, si impilano, riducendo gli spazi e facilitando il trasporto e lo stoccaggio.