Ricerca

ISIA Faenza

Faenza Mia / In Dialogo

STUDENTI
Veronica Bucci, Euroa Casadei, Chiara D’Orazio, Riccardo Giannella, Costanza Giorgetti, Valentina Golfari, Clara Rizzolino, Roberto Serra, Nicole Tedeschi, Lorenzo Volpe, Benedetta Zannarini

DOCENTI
Alessandro Gori

Faenza Mia/In Dialogo è un progetto di ricerca trans-disciplinare di ISIA Faenza per Ente Ceramica Faenza, ideato e sviluppato nell’ambito del corso di design della comunicazione II, nel 2° anno del biennio specialistico in design della comunicazione.
L’idea base è quella di costruire un racconto su Faenza e sulla sua tradizione ceramica attraverso il dialogo, inteso come modalità relazionale, progettuale, operativa, concettuale.
Un dialogo tra più attori e più livelli che ha portato a due mostre, Faenza Mia/Pietre Miliari (2022) e Faenza Mia/In Dialogo (2023), concepite intorno al tema della corrispondenza biunivoca tra progettazione industriale/comunicazione visiva e identità artigianale.
Adottando una metodologia progettuale multidisciplinare, Faenza Mia è un excursus che ha dato la possibilità agli studenti di vivere più ruoli, legati ai differenti tempi progettuali: da quello curatoriale, connesso con la ricerca e la definizione di una idea concettuale, a quello del set designer e, di seguito, a tutte le esigenze comunicative, dalla definizione di una identità grafica allo sviluppo di una pubblicazione, prodotta da ISIA ed edita da Carta Bianca Editore.
Il ricavato dalla pubblicazione contribuisce alla raccolta fondi a beneficio delle numerose realtà ceramiche faentine che hanno subito gravi danni dalla violenta alluvione del 16 maggio 2023.