Ricerca

STUDENTI
Gruppo di 24 studenti selezionati all'interno del Dipartimento del Design

DOCENTI
Mascia Ignazi, Simona Castellani, Francesca Cecarini, Simone Pirro, Gloria Biribei, Daniela Leoni

The WOW House è il progetto multidisciplinare del dipartimento di design dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, presentato lo scorso luglio 2023.
Gli studenti di interior, fashion, light e graphic design, guidati dal curatore ed esperto di design internazionale Tony Chambers, hanno esplorato il concetto della casa del futuro e della sua evoluzione, resa necessaria dalle mutate esigenze dell’uomo.
Il design ha oggi una grande responsabilità sociale: quella di ideare e progettare eco-spazi, avvalendosi di soluzioni, materiali e processi sostenibili che salvaguardino l’ambiente e contribuiscano a diffondere una sempre più forte sensibilità per le tematiche ambientali.
The WOW House è dunque la visione innovativa di un ambiente abitativo sostenibile, pensato per favorire condivisione, scambio e divertimento.
Uno spazio aggregante, sorprendente e ricco di energia, nel quale la collaborazione crea il contesto ideale per la creatività.
Inclusività, condivisione, riuso, trasformazione, trasparenza, luce naturale, forme organiche, materiali innovativi: sono questi alcuni dei concetti alla base dello studio.
Lo studio nasce dall’individuazione di un elemento chiave come fil rouge di progetto: la corda.
La corda è assimilabile al corpo umano: con la sua flessibilità è capace di racchiudere un’anima; la corda evolve e muta, sostiene, diverte, disegna pattern, crea connessioni.
Con la sua fluidità, la corda collega ed unisce interior, graphic, light e fashion design in un unicum.