Accademia di Belle Arti Firenze

Le origini dell’Accademia di Belle Arti di Firenze risalgono alle prime organizzazioni corporative dei mestieri della città: la Compagnia di San Luca o Dei Pittori, nata nel 1339, è da considerarsi infatti il primo nucleo dal quale nel 1563, sotto la protezione di Cosimo I dei Medici, si sviluppò l’Accademia del Disegno fondata da Giorgio Vasari.
La grande modernizzazione di questa istituzione in ambito europeo fu voluta dal Granduca di Toscana, Pietro Leopoldo I di Lorena, il quale nel 1784 riorganizzò l’Accademia, trovandole l’attuale collocazione in quello che era stato l’Ospedale di San Matteo e ribattezzandola Accademia di Belle Arti.
L’Accademia nel Novecento è stata a lungo regolamentata dalla legge Gentile del 1923, ed ha visto il distacco di Architettura, divenuta Facoltà a sé stante, nel 1927.
L’Accademia di Belle Arti di Firenze è oggi un’Istituzione di Alta Formazione che affonda le proprie radici nella tradizione umanistica e si sviluppa nella contemporaneità, in un continuo ciclo di rinnovamento.
Frequentata ad oggi da quasi 2mila studenti provenienti da tutto il mondo, è strutturata in trienni ed in bienni specialistici che coprono l’intero arco di insegnamenti legati alla creatività attuale, dal design alle tecnologie più innovative.
L’Accademia è sempre più aperta verso la città e il territorio con mostre di allievi, rassegne, eventi performativi e convegni.

PROGETTI

STUDENTI
Marta Guidotti, Elisa Matteucci, Dania Menafra, Elia Guerrini Guadagni, Charlotte Landini, Alessio Pergolesi, Elisa Scarnicchia, Luca Terzo, Antonio Turrisi.

DOCENTI
Maurizio Di Lella, Paolo Parisi

STUDENTI
Sara Novelli

DOCENTI
Sabrina Sguanci, Alessandro Scilipoti