Accademia di Belle Arti Napoli

L’Accademia di Belle Arti di Napoli è una delle più antiche e prestigiose d’Italia.
Venne fondata da Carlo di Borbone nel 1752 con il preciso intento di educare i giovani aspiranti artisti e, fino a qualche decennio fa, era l’unica Accademia dell’Italia meridionale peninsulare.
L’Accademia di Belle Arti di Napoli costituisce, quindi, un luogo fondamentale per lo studio delle arti e sulle arti a Napoli e nel meridione d’Italia dalla metà del XVIII secolo ad oggi.
Tra alterne vicende, che l’hanno vista comunque protagonista della storia artistica del sud, è sempre stata polo aggregante delle diverse realtà e luogo di dibattito sulle arti.
In essa non solo si sono formate intere generazioni di artisti meridionali ed italiani, ma vi hanno lavorato famosi maestri e docenti stranieri, creando quel clima europeo che ancora attualmente caratterizza la nostra Istituzione attraverso una fitta rete di relazioni e scambi culturali.
Oggi le Accademie in Italia si vanno rifondando in ordine alla nuova legge di riforma (L. 508/1999), varata per adeguare l’organizzazione degli studi e la valenza del titolo agli standard europei: le Accademie, luoghi peculiari e carichi di eccezionali potenzialità, sono imprescindibili per la formazione artistica approfondita e la riforma ha finalmente riconosciuto il livello universitario alle Accademie di Belle Arti in Italia, che rilasciano diplomi equiparati alla laurea di I e II livello.

PROGETTI

STUDENTI
Sara Cegna

DOCENTI
Giulia Scalera

STUDENTI
Tommaso Conversano

DOCENTI
Enrica D'Aguanno, Daniela Pergreffi, Partner: Goethe Institut di Napoli; Wondering Translators, Napoli

STUDENTI
Gaetano Romano

DOCENTI
Giulia Scalera

STUDENTI
Gianluigi Sorrentino

DOCENTI
Maddalena Marciano