ISIA Firenze
L’Istituto, fondato nel 1975 con l’intento di formare nuove generazioni di professionisti designer, è un’università centrata sulla ricerca, la cui attività è da sempre tesa all’innovazione formale, tecnologica e sociale.
Da oltre quarant’anni ISIA Firenze prepara i propri studenti e le proprie studentesse a diventare designer capaci di formulare progetti all’avanguardia, sostenibili, con soluzioni progettuali innovative in molteplici ambiti.
ISIA Firenze ha sviluppato relazioni con le maggiori aziende italiane e internazionali nell’ambito del design e della comunicazione e con prestigiosi enti e istituzioni formative, riuscendo a formare negli anni alcuni tra i più noti designer.
In particolare dalla collaborazione tra ISIA Firenze, Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze e Accademia di Belle Arti di Firenze è recentemente nato il Politecnico delle Arti e del Design di Firenze, un polo che unisce i tre diversi istituti fiorentini AFAM e propone un modello di formazione interdisciplinare del tutto nuovo sulla scena creativa e artistica nazionale.
PROGETTI
STUDENTI
Alessandra Mezzabarba
DOCENTI
Relatore: Simone Paternich, Correlatrice esterna: Ing. Viviana Paolini
STUDENTI
Corso di Design Strategico del Biennio Specialistico di ISIA Firenze in ordine alfabetico: Luisa Balestri, Arianna Bechmann, Emma Carpignani, Annachiara De Marco, Ludovico D’Oro, Sara Gervasi, Raffaele Marra, Eleonora Marsiglia, Ludovica Ottaviani, Marta Panzarin, Arianna Pinzi, Federica Sani, Irene Schiavinato, Eulalia Talamo
DOCENTI
Mirko Tattarini con Veronica Bogao e Francesco Bonomi
STUDENTI
Stefano Dreoni
DOCENTI
Relatrice: Giulia Reali / Correlatori: Francesca Polacci, Marco Tognetti
STUDENTI
Alessandra Benfatto, Maria Pia Cilenti, Rebecca De Toma, Marco Midun, Ludovica Mosconi, Asia Neri, Martina Ugolini
DOCENTI
Prof. Maurizio Galluzzo (coordinamento ISIA Firenze), Prof. Francesco Fumelli (ISIA Firenze - Direttore), Prof.ssa Francesca Bianchi (UNISI - Referente scientifica progetto GEM), Dott.ssa Gozde Yildiz (UNISI - Assegnista di Ricerca), Prof. Carlo Orefice (UNISI), Prof. Sebastiano Roberto (UNISI), Prof. Mario Giampaolo (UNISI)