ISIA Roma

ISIA Roma Design è il primo Istituto di Alta Formazione del MIUR (Prot. n. 3700 del 1973). Fondato a Roma da Giulio Carlo Argan e Aldo Calò, nasce dalla necessità di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Scuola di Ulm, realtà dalle quali eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività e innovazione.
ISIA ha ricevuto due Compassi d’Oro e nove Targhe Giovani ADI, una medaglia e una targa del Presidente della Repubblica, un francobollo delle Poste Italiane, undici premi SYDA Samsung e circa ulteriori 260 premi di grande prestigio nazionale e internazionale.
ISIA Roma Design individua nella progettazione il momento essenziale della dialettica e dell’interazione fra individuo e società, domanda e sostenibilità, espressione e riflessione, intendendo il design come configurazione d’eccellenza di ogni genere di produzione strumentale e d’ingegno.
Forte di una attività di 50 anni, strutturalmente fondata su ricerca e sperimentazione, può contare oggi su un patrimonio culturale e un’esperienza scientifica e didattica pressoché uniche in Italia, in grado di fornire allo studente i mezzi adeguati per individuare i profondi cambiamenti socioeconomici e tecnologici in essere e tradurli in atti di creazione, qualificando il designer sia come portatore di rinnovata cultura materiale sia come interprete dell’immaterialità della nostra epoca.
Tra i suoi fondatori Rodolfo Bonetto, Enzo Frateili, Renato Pedio, Andries Van Onck, Vittorio Franchetti Pardo, Corrado Maltese, Augusto Morello, Sergio Pininfarina e Luigi Ferro.

Offerta formativa.
Il modello formativo dell’ISIA di Roma, premiato con il Compasso d’Oro attribuitogli dall’ADI nel 1979, rappresenta ancora oggi un riferimento d’avanguardia e sperimentazione per la formazione e la metodologia didattica, oltre che per gli orientamenti di ricerca e progettazione nel campo del design.
L’ISIA di Roma incentiva nello studente l’uso di metodi e strumenti finalizzati alla piena espressione delle conoscenze acquisite e delle capacità critiche e creative, dando la possibilità di realizzare progetti e modelli di sicuro interesse per aziende design oriented, creando consapevolezza della complessità e capacità di assumere responsabilità di progetto nei sistemi d’impresa.
Il modello formativo di ISIA di Roma è funzionalmente caratterizzato da: un favorevole rapporto docente/studente ed un forte spirito di comunità; un corpo docente selezionato dal mondo accademico e da quello professionale, verificato annualmente e impegnato in forma interdisciplinare; un contatto assiduo con le imprese attraverso esperienze professionali e la possibilità di operare tramite il proprio centro di ricerca (ISIDE Research Lab) in ambiti innovativi; un piano degli studi rispondente alle esigenze emergenti e in grado di adeguarsi rapidamente alla domanda di nuovi profili professionali; un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
L’offerta si basa su corsi di durata triennale in design (orientamento prodotto e comunicazione) e design del prodotto, corsi specialistici biennali in design sistemico per i servizi e i prodotti, in design sistemico per la comunicazione, in product system design e corsi di dottorato di ricerca, in collaborazioni con università, in valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e in design dei servizi per la PA.
ISIA Roma Design, convinta della necessità di diffondere i valori culturali e metodologici che la identificano, sia pure nei numeri limitati con i quali si caratterizza la didattica erogata, a salvaguardia della qualità dell’insegnamento, del rapporto studente-docente e dei risultati progettuali e di ricerca, ha attivato nel 2010 un corso triennale decentrato a Pordenone, in convenzione e presso il Consorzio Universitario di Pordenone.
In questa sede propone ogni anno la Pordenone Design Week, evento unico nel suo genere in cui la didattica incontra il territorio, le istituzioni locali e le sue aziende promuovendo attività di ricerca e innovazione in ambito di design e comunicazione visiva.

PROGETTI

STUDENTI
Andrea Calderari, Ilaria Trapani

DOCENTI
Alessandro Spalletta

STUDENTI
Daniele Silvestri

DOCENTI
Alessandro Spalletta

STUDENTI
Luca Santarelli

DOCENTI
Lorenzo Ceccotti, Mauro Palatucci

STUDENTI
Natasha Artuso, Lorenzo Cortese, Luca Michele Grimaldi, Marta Limone, Alessia Mannola, Roberta Parisi, Marco Porpora, Agnese Prieto, Federico Rinaldi, Angela Russo, Adele Sorressa, Giorgia Susta, Laura Tumbarello.

DOCENTI
Docenti: Massimiliano Datti, Alessandro Guariento, Mario Rullo. Tutor: Barbara Muratori.