Andrea Di Benedetto

Presidente e amministratore delegato Polo Tecnologico di Navacchio

Responsabile Centro Italia InnovUp

Imprenditore di prima generazione, gestisce tre imprese, innovative in campi diversi, ed è stato advisor e founder di alcune startup di discreto successo. Forte sostenitore di una “via italiana per l’innovazione”, basata sull’ibridazione del Made in Italy con la cultura digitale, come unica leva possibile per lo sviluppo del Paese. Ha da sempre avuto grande interesse per le politiche di innovazione e sviluppo delle PMI: si è impegnato in CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle PMI per 12 anni (dal 2008 al 2020), ricoprendo le cariche di presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, poi vicepresidente nazionale con delega ad innovazione e digitale, infine presidente di CNA Toscana.

Attualmente è Presidente e amministratore delegato del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), Hub toscano per l’innovazione e la trasformazione digitale. Responsabile per il Centro Italia di InnovUp, Associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione. Coordinatore Tuscany X.O, European Digital Innovation Hub dedicato alla P.A. e alle PMI toscane.

Queste pagine web sono progettate secondo i concetti del "Web Design Sostenibile" che rappresenta un approccio all'architettura dei siti web teso a minimizzare l'impatto ambientale e massimizzare l'efficienza energetica e ridurre la produzione di CO2. Si ricorda che secondo alcune stime, una semplice ricerca può generare da 1g a 10g di CO2, mentre la semplice consultazione di un sito web produce in media 1,76g di CO2 per ogni pagina visualizzata.