Accademia di Belle Arti di Catania

Link al sito web

Comprendere il passato, vivere il presente, progettare il futuro.

La nostra istituzione è stata fondata il 17 dicembre del 1967 dall’artista incisore Nunzio Sciavarrello. Con i sui 2.149 iscritti è la quarta Accademia di belle arti in Italia per popolazione studentesca del sistema Afam. Appartiene al sistema universitario statale, dunque è sottoposta al MUR_Ministero dell’Università e della Ricerca, all’interno del comparto AFAM_Alta Formazione Artistica e Musicale e coreutica.

Offre un ciclo di studi quinquennale articolato in un primo e in un secondo livello (3+2), grazie a venticinque corsi erogati attraverso tre dipartimenti: Arti visive; Progettazione e arti applicate; Comunicazione e didattica dell’arte. Tutti i docenti che vi insegnano hanno lo status giuridico di professori universitari e i diplomi accademici di triennio (DAPL_Diploma Accademico di Primo Livello) e di biennio (DASL_Diploma Accademico di secondo Livello) rilasciati al termine degli studi sono equipollenti agli omologhi titoli universitari (Laurea triennale o di primo livello e Laurea magistrale o specialistica) anche ai fini dei concorsi pubblici. I corsi di diploma accademico di primo livello hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche oltre che l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali; quelli di secondo livello hanno l’obiettivo di svolgere una formazione di livello avanzato per l’acquisizione della piena padronanza di metodi e tecniche artistiche oltre che di competenze professionali elevate.

Narrare le nostre storie, trasmettere il nostro pensiero, condividerlo con gli allievi per permettere loro di acquisire un metodo, di elaborare uno stile, di intraprendere un percorso professionale.

Formare figure capaci di fronteggiare i cambiamenti che nella contemporaneità avvengono a ritmi serrati e di inserirsi all’interno del mondo lavorativo cogliendone le sfide.

Approfondire la conoscenza delle varie sfaccettature che costituiscono la nostra realtà e che caratterizzano tutte le arti tramite incessanti attività di studio, di problematizzazione, di ricerca.

Produrre attività artistico-culturali, momenti di confronto, eventi, mostre, pubblicazioni, con lo scopo di analizzare in modo creativo la contemporaneità e proporre visioni nuove e alternative.

Lavorare con e per il territorio per uno sviluppo che possa rappresentare un arricchimento reciproco.

Promuovere attivamente una cultura che favorisca egualitarismo, parità di genere, pacifismo, ecologismo.



Progetti dell'istituto

Dietro la copertina. Feticcio

Progetto editoriale per magazine di arte e cultura dell'oggetto

Intelligenza Artificiale
  • /progetti/dietro_la_copertina._feticcio/abact_DIETROCOP_FETICCIO_poster_1.webp
    12kB
  • /progetti/dietro_la_copertina._feticcio/abact_DIETROCOP_FETICCIO_poster_10.webp
    44kB
  • /progetti/dietro_la_copertina._feticcio/abact_DIETROCOP_FETICCIO_poster_2.webp
    6kB
  • /progetti/dietro_la_copertina._feticcio/abact_DIETROCOP_FETICCIO_poster_3.webp
    9kB
  • /progetti/dietro_la_copertina._feticcio/abact_DIETROCOP_FETICCIO_poster_4.webp
    8kB

Walkscapes

Un esercizio sull’osservazione e l’attenzione

Pressione climatica
  • /progetti/walkscapes/Walkscapes1.webp
    18kB
  • /progetti/walkscapes/Walkscapes10.webp
    16kB
  • /progetti/walkscapes/Walkscapes2.webp
    25kB
  • /progetti/walkscapes/Walkscapes3.webp
    24kB
  • /progetti/walkscapes/Walkscapes4.webp
    14kB

Queste pagine web sono progettate secondo i concetti del "Web Design Sostenibile" che rappresenta un approccio all'architettura dei siti web teso a minimizzare l'impatto ambientale e massimizzare l'efficienza energetica e ridurre la produzione di CO2. Si ricorda che secondo alcune stime, una semplice ricerca può generare da 1g a 10g di CO2, mentre la semplice consultazione di un sito web produce in media 1,76g di CO2 per ogni pagina visualizzata.