INFINITY IN EMERGENCY
Una visione sul futuro del pianeta
Pressione climatica- 78kB
- 85kB
- 87kB
- 78kB
- 84kB
L’accademia di Belle Arti di Napoli è una istituzione pubblica rivolta allo studio delle discipline artistiche, la più importante del Sud Italia per il rilascio di diplomi accademici di primo e di secondo livello. L’Accademia di Napoli è una delle più grandi e prestigiose d’Italia, un bene culturale, patrimonio materiale e immateriale, luogo di didattica, ricerca e produzione. Centro artistico e culturale è sempre stata presente nel sistema nazionale ed internazionale delle arti.
L’offerta formativa, oggi, si amplia con i Dipartimenti di progettazione e arti applicate con corsi quali Fashion Design, Fotografia Cinema e audiovisivo, Nuove Tecnologie dell’Arte, Design della comunicazione e Restauro, che arricchiscono i percorsi tradizionali del dipartimento di Arti visive quali Pittura, Scultura, Decorazione, Arti Grafiche. Alcune scuole come quella di Progettazione e arti applicate con corsi di Fashion Design e Design della comunicazione arricchiscono i percorsi tradizionali con nuove competenze e prospettive occupazionali.
La sua storia ha inizio nel 1752, anno in cui Carlo di Borbone, in linea con quanto stava accadendo a Madrid e in altre grandi capitali europee, istituì la Real Accademia del Disegno. La prima sede fu a San Carlo alle Mortelle, dove da oltre un decennio erano attivi i reali laboratori degli Arazzi e delle Pietre Dure. L’Accademia oggi ha due sedi, quella storica, fin dal 1822, sita nell’antico Convento di San Giovanni delle Monache costruito tra il 1673 -1732 e l’altra presso la Fondazione Foqus, ai quartieri Spagnoli.
Da sempre aperta al confronto e al dibattito sulle arti, l’Accademia di Napoli ha accolto, come studenti e come Maestri, artisti che fanno la storia dell’arte napoletana della seconda metà del Novecento. Oggi è frequentata da circa 3000 studenti provenienti dalla Campania e da diverse regioni italiane e paesi stranieri. L’accademia è coinvolta in numerosi progetti nazionali e internazionali sull’educazione e la diffusione dell’arte nella società. Vanta collaborazioni internazionali in diversi progetti europei e nazionali e partenariati con altre accademie europee.
L’Accademia di Belle Arti di Napoli, da sempre meta di artisti, ricercatori e studiosi stranieri, ha attualmente circa duecento studenti internazionali. Le opportunità che offre lo studio all’estero sono sicuramente da valutare positivamente, sia per l’arricchimento del proprio bagaglio culturale, sia per il valore aggiunto dello scambio di relazioni ed esperienze che gli studenti stranieri possono acquisire. La nostra Istituzione e la stessa città di Napoli sono estremamente “friendly” con i giovani che investono parte del loro presente per un futuro multiculturale che sia reale vettore di un positivo cambiamento della società. L’Arte e lo studio delle discipline ad essa connesse offre, per sua definizione, la possibilità di definire i nuovi linguaggi del contemporaneo così da essere uno straordinario percorso di vita.