Edenia - Ipotesi di Co branding tra Lush & Starbucks
Un'esplorazione del Design Strategico nell'Era dell'Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale- 39kB
- 38kB
- 7kB
- 59kB
- 54kB
Fondata nel 1764 dal pittore Giambettino Cignaroli, l’Accademia di Belle Arti statale di Verona è una delle cinque Accademie più antiche d’Italia e del mondo. Dal 1 gennaio 2023 l’Accademia è un ente pubblico statale. Offre corsi di diploma triennale e specialistici - equipollenti ai titoli di laurea - in arti visive, design, arti applicate e restauro, accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Appartiene al sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), sezione del MUR. Offerta didattica Corsi di diploma triennale: Dipartimento di Arti Visive: Pittura, Scultura, Decorazione Dipartimento di Progettazione Arti Applicate: Progettazione artistica per l’impresa, Scenografia, Nuove Tecnologie dell’Arte Corsi di diploma specialistico: Dipartimento di Arti Visive: Atelier Direction. Mediazione culturale dell’Arte Dipartimento di Progettazione Arti Applicate: Italian Strategic Design, Animation & Game Art Corso di diploma a ciclo unico: Restauro Profilo 1 - Materiali lapidei e derivati superfici decorate per l’architettura Restauro Profilo 2 - Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, Manufatti scolpiti in legno, Arredi e strutture lignee, Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti
L’Accademia è un’istituzione dinamica e in espansione che si impegna a programmare strategicamente il proprio futuro per poter rispondere in anticipo ai continui mutamenti nei paradigmi di orientamento socioeconomico e alle nuove esigenze della collettività, sostenendo in modo efficace i nuovi assetti che conseguono la formazione, la ricerca, la terza missione e l’internazionalizzazione.
La Mission: Fortemente orientata alla ricerca e all’internazionalizzazione, l’Accademia dedica particolare attenzione allo sviluppo di tutte le discipline dei suoi corsi di formazione attraverso un intenso programma di iniziative volte a integrare la formazione, la sperimentazione e la produzione di linguaggi creativi contemporanei coinvolgendo altre istituzioni, organizzazioni e aziende a livello regionale, nazionale e internazionale. In questa ottica l’Accademia si pone quattro obiettivi principali: a) organizza, cura e gestisce l’attività̀ didattica utile al conseguimento per gli studenti del titolo di studio; b) concorre alla tutela ed alla valorizzazione dei beni artistici, storici e culturali; c) collabora con le istituzioni pubbliche per la promozione e lo sviluppo dell’arte e della cultura; d) promuove e diffonde la conoscenza e lo studio delle arti e la cultura storica e artistica della città di Verona e del territorio del Veneto.