ISIA Firenze - Istituto Superiore Industrie Artistiche

Link al sito web

ISIA Firenze è un istituto di livello universitario inserito nel comparto AFAM - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica - del Ministero dell’Università e della Ricerca che si occupa di formazione, ricerca e sperimentazione nel campo del Design. Propone un’offerta formativa articolata in corsi triennali, bienni specialistici e master in Design del Prodotto e della Comunicazione. Inoltre, a partire dall’anno accademico 24/25, ISIA Firenze ha attivato percorsi di dottorato in forma associata con altre importanti università su temi quali “Service Design for Public Sector”, “Design for Social Change”, “Arte, Tecnologia e Percezione” e “Cognitive Design”, quest’ultimo proposto come istituto capofila.

L’Istituto, fondato nel 1975 con l’intento di formare nuove generazioni di professionisti designer, è un’università centrata sulla ricerca, la cui attività è da sempre tesa all’innovazione non solo formale, ma anche tecnologica e sociale. Da oltre quarant’anni, dunque, ISIA Firenze prepara i propri studenti e le proprie studentesse a diventare designer in molteplici ambiti con un elevato livello di competenze tecniche, un’ampia flessibilità e un’attitudine al pensiero trasversale. Gli alumni ISIA sono professionisti nello sviluppo dei processi di innovazione, sono in grado di porre la necessaria attenzione agli aspetti sociali, culturali, economici, considerando le esigenze di tutela dell’ambiente e delle risorse naturali.

Il modello ISIA, consolidato nel tempo, prevede una didattica teorico-pratica fortemente improntata all’esperienza di laboratorio: alle lezioni dei docenti - tutti noti designer e professionisti, che operano nei più diversi settori - si affiancano, ogni anno, conferenze e workshop tenuti da importanti personalità del mondo del progetto e della cultura. L’accesso è subordinato al superamento di una prova di ammissione, i corsi sono, infatti, a numero chiuso per facilitare un dialogo diretto con i professori, garantendo così allo studente di essere seguito durante tutta la sua carriera accademica. Altro aspetto caratterizzante la filosofia dell’Istituto è lo sviluppo di progetti e percorsi di ricerca applicata: attività che negli ultimi anni si è articolata in veri e propri Indirizzi di Ricerca, i LAB, ai quali partecipano docenti e studenti per affrontare le sfide sociali ed economiche e la complessità del tempo presente. Attualmente sono attivi: Urban Lab, Health Lab, Mars Lab, AI-Lab e Hyde Lab, mentre è in fase di costituzione l’Inclusive Lab, indirizzo di ricerca dedicato al tema della comunicazione inclusiva di genere.

Ormai diventato da tempo punto di riferimento, ISIA Firenze ha sviluppato relazioni con le maggiori aziende italiane e internazionali nell’ambito del Design e della Comunicazione, con prestigiosi enti e istituzioni formative, riuscendo a formare negli anni alcuni tra i più noti designer. L’internazionalizzazione è promossa sia grazie a progetti ad hoc con realtà internazionali e incentivata dai diversi scambi Erasmus. In particolare dalla collaborazione tra ISIA Firenze, Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze e Accademia di Belle Arti di Firenze è in corso di costituzione il “Politecnico delle Arti e del Design di Firenze”, un polo che unisce i tre diversi istituti fiorentini AFAM e propone un modello di formazione interdisciplinare e innovativo sulla scena creativa e artistica nazionale.



Progetti dell'istituto

Aracne

Dressing Innovation in Fashion Advertising through Generative Artificial Intelligence

Intelligenza Artificiale
  • /progetti/aracne/Tav10_Aracne_Cerisano_PNA.webp
    9kB
  • /progetti/aracne/Tav1_Aracne_Cerisano_PNA.webp
    5kB
  • /progetti/aracne/Tav2_Aracne_Cerisano_PNA.webp
    10kB
  • /progetti/aracne/Tav3_Aracne_Cerisano_PNA.webp
    9kB
  • /progetti/aracne/Tav4_Aracne_Cerisano_PNA.webp
    6kB

ARCUAS

progettazione di materiali per una colonia marziana sostenibile.

Pressione climatica
  • /progetti/arcuas/ARCUAS 01.webp
    30kB
  • /progetti/arcuas/ARCUAS 02.webp
    19kB
  • /progetti/arcuas/ARCUAS 03.webp
    30kB
  • /progetti/arcuas/ARCUAS 04.webp
    20kB
  • /progetti/arcuas/ARCUAS 05.webp
    23kB

l'Internazionale Situazionista

Il ruolo della progettazione grafica per opporsi al potere costituito

Instabilità politica internazionale
  • /progetti/l'internazionale_situazionista/1-manifesto-vol-2.webp
    81kB
  • /progetti/l'internazionale_situazionista/1-manifesto-vol-3.webp
    104kB
  • /progetti/l'internazionale_situazionista/2-manifesto-vol-2 copia (1).webp
    19kB
  • /progetti/l'internazionale_situazionista/4-manifesto-vol-3.webp
    8kB
  • /progetti/l'internazionale_situazionista/5-manifesto-vol2.webp
    16kB

Reviva

Ricordi tangibili

Bassa natalità e invecchiamento della popolazione
  • /progetti/reviva/F1.webp
    49kB
  • /progetti/reviva/R1.webp
    29kB
  • /progetti/reviva/R2.webp
    47kB
  • /progetti/reviva/R3.webp
    11kB
  • /progetti/reviva/R4.webp
    13kB

Queste pagine web sono progettate secondo i concetti del "Web Design Sostenibile" che rappresenta un approccio all'architettura dei siti web teso a minimizzare l'impatto ambientale e massimizzare l'efficienza energetica e ridurre la produzione di CO2. Si ricorda che secondo alcune stime, una semplice ricerca può generare da 1g a 10g di CO2, mentre la semplice consultazione di un sito web produce in media 1,76g di CO2 per ogni pagina visualizzata.