ISIA Roma Design - Istituto Superiore Industrie Artistiche

Link al sito web

ISIA Roma Design è il primo Istituto universitario statale di formazione nel Design del Ministero dell’Università e della Ricerca, fondato a Roma da Giulio Carlo Argan e Aldo Calò, nasce dalla necessità di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Scuola di Ulm, realtà dalle quali eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività e innovazione.

ISIA Roma, convinta della necessità di diffondere i valori culturali e metodologici che la identificano, dal 2010 ha una sede decentrata a Pordenone in convenzione con il Consorzio Universitario.

Tra i suoi fondatori Rodolfo Bonetto, Enzo Frateili, Renato Pedio, Andries Van Onck, Vittorio Franchetti Pardo, Corrado Maltese, Augusto Morello, Sergio Pininfarina e Gilberto Corretti.

ISIA ha ricevuto due Compassi d’Oro, di cui uno per il modello formativo, e nove Targhe Giovani ADI, una medaglia e una targa del Presidente della Repubblica, un francobollo delle Poste Italiane, undici premi SYDA Samsung e circa ulteriori 280 premi di grande prestigio nazionale e internazionale.

ISIA Roma individua nella progettazione il momento essenziale della dialettica e dell’interazione fra individuo e società, domanda e sostenibilità, espressione e riflessione. Forte di una attività di 50 anni, fondata su ricerca e sperimentazione, può contare su un patrimonio culturale e un’esperienza scientifica e didattica quasi uniche in Italia, in grado di fornire allo studente i mezzi adeguati per individuare i profondi cambiamenti socioeconomici e tecnologici in essere e tradurli in atti di creazione.

ISIA Roma si occupa di ambiente e sostenibilità, mobilità e telematica, corpo e persona, Design dell’accoglienza e Design etico, digitale e nuove tecnologie, alla ricerca di una convivenza possibile in una società informatizzata, multietnica, multitecnica e multiculturale.

L’offerta si basa su corsi di durata triennale in Design (prodotto e comunicazione) e Design del prodotto, corsi biennali specialistici in Design Sistemico per i servizi e i prodotti, in Design Sistemico per la comunicazione, in Product System Design e corsi di dottorato di ricerca, in collaborazioni con università, in Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale e in Design dei Servizi per la PA.

ISIA diffonde la cultura del progetto attraverso format sperimentali, tra cui la Pordenone Design Week e la Roma Design Experience.



Progetti dell'istituto

Aura

Una promessa di rigenerazione in un solo giorno.

Bassa natalità e invecchiamento della popolazione
  • /progetti/aura/Aura_Ruiz_Livolsi_Trobiani_1.webp
    4kB
  • /progetti/aura/Aura_Ruiz_Livolsi_Trobiani_2.webp
    5kB
  • /progetti/aura/Aura_Ruiz_Livolsi_Trobiani_3.webp
    15kB
  • /progetti/aura/Aura_Ruiz_Livolsi_Trobiani_4.webp
    21kB
  • /progetti/aura/Aura_Ruiz_Livolsi_Trobiani_5.webp
    12kB

BluExo

Nuovi materiali per il post antropocene

Pressione climatica
  • /progetti/bluexo/01 BluExo_Roberta Parisi.webp
    30kB
  • /progetti/bluexo/02 BluExo_Roberta Parisi.webp
    35kB
  • /progetti/bluexo/05 BluExo_Roberta Parisi.webp
    35kB
  • /progetti/bluexo/06 BluExo_Roberta Parisi.webp
    28kB
  • /progetti/bluexo/07 BluExo_Roberta Parisi.webp
    39kB

GEN

Framework strategico per il design sistemico nello scenario delle intelligenze artificiali

Intelligenza Artificiale
  • /progetti/gen/01_GEN.webp
    11kB
  • /progetti/gen/02_GEN.webp
    7kB
  • /progetti/gen/03_GEN.webp
    9kB
  • /progetti/gen/04_GEN.webp
    8kB
  • /progetti/gen/05_GEN.webp
    11kB

Queste pagine web sono progettate secondo i concetti del "Web Design Sostenibile" che rappresenta un approccio all'architettura dei siti web teso a minimizzare l'impatto ambientale e massimizzare l'efficienza energetica e ridurre la produzione di CO2. Si ricorda che secondo alcune stime, una semplice ricerca può generare da 1g a 10g di CO2, mentre la semplice consultazione di un sito web produce in media 1,76g di CO2 per ogni pagina visualizzata.