Aura
Una promessa di rigenerazione in un solo giorno.
Bassa natalità e invecchiamento della popolazione- 4kB
- 5kB
- 15kB
- 21kB
- 12kB
ISIA Roma Design è il primo Istituto universitario statale di formazione nel Design del Ministero dell’Università e della Ricerca, fondato a Roma da Giulio Carlo Argan e Aldo Calò, nasce dalla necessità di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Scuola di Ulm, realtà dalle quali eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività e innovazione.
ISIA Roma, convinta della necessità di diffondere i valori culturali e metodologici che la identificano, dal 2010 ha una sede decentrata a Pordenone in convenzione con il Consorzio Universitario.
Tra i suoi fondatori Rodolfo Bonetto, Enzo Frateili, Renato Pedio, Andries Van Onck, Vittorio Franchetti Pardo, Corrado Maltese, Augusto Morello, Sergio Pininfarina e Gilberto Corretti.
ISIA ha ricevuto due Compassi d’Oro, di cui uno per il modello formativo, e nove Targhe Giovani ADI, una medaglia e una targa del Presidente della Repubblica, un francobollo delle Poste Italiane, undici premi SYDA Samsung e circa ulteriori 280 premi di grande prestigio nazionale e internazionale.
ISIA Roma individua nella progettazione il momento essenziale della dialettica e dell’interazione fra individuo e società, domanda e sostenibilità, espressione e riflessione. Forte di una attività di 50 anni, fondata su ricerca e sperimentazione, può contare su un patrimonio culturale e un’esperienza scientifica e didattica quasi uniche in Italia, in grado di fornire allo studente i mezzi adeguati per individuare i profondi cambiamenti socioeconomici e tecnologici in essere e tradurli in atti di creazione.
ISIA Roma si occupa di ambiente e sostenibilità, mobilità e telematica, corpo e persona, Design dell’accoglienza e Design etico, digitale e nuove tecnologie, alla ricerca di una convivenza possibile in una società informatizzata, multietnica, multitecnica e multiculturale.
L’offerta si basa su corsi di durata triennale in Design (prodotto e comunicazione) e Design del prodotto, corsi biennali specialistici in Design Sistemico per i servizi e i prodotti, in Design Sistemico per la comunicazione, in Product System Design e corsi di dottorato di ricerca, in collaborazioni con università, in Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale e in Design dei Servizi per la PA.
ISIA diffonde la cultura del progetto attraverso format sperimentali, tra cui la Pordenone Design Week e la Roma Design Experience.