GEN

Framework strategico per il design sistemico nello scenario delle intelligenze artificiali

Intelligenza Artificiale Progetto di Tesi

Descrizione

L’intelligenza artificiale è senza dubbio uno delle tecnologie emergenti con più potenziale di sviluppo per diversi settori d’attività. Parlare di intelligenza artificiale è ampio. Si può dire che l’intelligenza artificiale è un campo di studio dentro il quale ritroviamo tecnologie che, viste nel proprio insieme, tendono a simulare meccanismi del tutto propri degli esseri umani quali il riconoscimento, la risoluzione dei problemi e l’apprendimento. GEN vuole porre l’accento su un aspetto fondamentale del fare design, un concetto atemporale, unico e inalienabile del designer: prima del forte senso estetico, del senso artistico e della manualità, il designer è prima di tutto un ricercatore. Fare ricerca è l’essenza profonda del design che gli permette di permeare tra diversi ambiti, crea collegamenti tra varie discipline, tra la sociologia e la geometria, tra arte e tecnologia di produzione. L’intelligenza artificiale rappresenta un paradigma rivoluzionario nel dominio del design sistemico, promettendo di ristrutturare profondamente sia i metodi che i fondamenti concettuali di questa disciplina. Lo scopo di questa tesi di secondo livello deriva dall’interesse nel fare ricerca, di creare quindi collegamenti per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del futuro, leggere con più facilità i fenomeni sociali, tecnologici, artistici per dare una comprensione della propria idea tramite qualsivoglia forma (che sia testuale, che sia un prodotto tecnologico, che sia un meta-progetto, etc.). La capacità dell’IA di elaborare e analizzare grandi volumi di dati con precisione e velocità ineguagliate offre una lente inedita attraverso cui esaminare la complessità dei sistemi, permettendo ai designer di identificare schemi, tendenze e relazioni altrimenti impercettibili. Questo affinamento nell’analisi dei sistemi potenzia la creazione di soluzioni di design più efficaci, resilienti e sostenibili, adeguando così il design sistemico alle esigenze di un mondo in rapida evoluzione. Integrare l’IA nel curriculum di design sistemico richiede un rinnovamento pedagogico che privilegi l’apprendimento basato su progetti e la sperimentazione pratica, affiancati da una solida formazione teorica. Questo approccio non solo preparerà i futuri designer a sfruttare le potenzialità dell’IA nella risoluzione di problemi complessi ma li renderà anche consapevoli delle responsabilità etiche che accompagnano l’impiego di tali tecnologie. L’intelligenza artificiale rappresenta un paradigma rivoluzionario nel dominio del design sistemico, promettendo di ristrutturare profondamente sia i metodi che i fondamenti concettuali di questa disciplina. Con le riflessioni contenute in questo manuale, si vogliono certamente illuminare dei concetti per analizzare in maniera critica il design, ma, nella maniera più efficace possibile, si auspica di rendere applicativo lo sviluppo di queste tecnologie in modo pratico e pragmatico. L’output della ricerca si fonda sull’importanza del designer come problem-poser allo scopo di complessificare il pensiero progettuale e, contemporaneamente, rivedere lo scopo delle tecnologie basate su intelligenza artificiale tramite input-output testuali non esclusivamente come “risolutori” di quesiti posti ma generatori di domande da porre che assicurano il designer al centro della progettazione; una tecnologia, per così dire, di collaborazione e non di sostituzione da accostare alla capacità valutativa e intuitiva tipica dei designers.

Immagini

Info

Queste pagine web sono progettate secondo i concetti del "Web Design Sostenibile" che rappresenta un approccio all'architettura dei siti web teso a minimizzare l'impatto ambientale e massimizzare l'efficienza energetica e ridurre la produzione di CO2. Si ricorda che secondo alcune stime, una semplice ricerca può generare da 1g a 10g di CO2, mentre la semplice consultazione di un sito web produce in media 1,76g di CO2 per ogni pagina visualizzata.