Koinè
Vocabolario collettivo
Descrizione
*koinè è un “vocabolario collettivo” realizzato in collaborazione con la casa editrice Zanichelli, nato come progetto d’esame per il corso di Metodologia della Progettazione presso ISIA U, con il coordinamento del docente Marco Tortoioli Ricci.
Partendo dall’assunto del progressivo e costante trasformarsi della lingua comune, *koinè si prefigge l’obiettivo di mostrare limiti e potenzialità, oltre che nuove possibilità interpretative, di tale lingua comune: il fine è la costruzione di un vocabolario redatto a partire dalle definizioni che ciascuno dei partecipanti può dare di una o più parole. Tali definizioni, raccolte attraverso la piattaforma online www.progetti-isiau.net/koine e durante eventi organizzati dal vivo, sono accompagnate dai testi della casa editrice Zanichelli, la quale contribuisce al progetto fornendo l’elenco dei circa 5.300 termini del vocabolario italiano di base e una serie di importanti volumi storici.
Gli utenti sono di volta in volta stimolati a definire liberamente una parola a caso dal vocabolario o a scegliere quella a loro più congeniale, oppure ancora a commentare le definizioni lasciate da altri utenti: il fine è la riflessione circa gli strumenti stessi del comunicare, parole in molti casi utilizzate con frequenza ma delle quali tendiamo a dare per scontate le infinite sfumature di significato. Il vocabolario *koinè diventa così un catalogo di espressioni comuni, modi di dire, formule gergali, aneddoti e riferimenti culturali: un’antologia costruita a partire dalle esperienze personali di ciascuno di noi, considerate come elementi minimi del linguaggio, della comunicazione e della coesistenza.
La possibilità di contribuire al vocabolario e di consultarne liberamente in ogni momento le voci aggiornate, eventualmente commentando le stesse per integrare nuovi significati, rappresenta un aspetto particolarmente importante del progetto di ricerca, che propone così un nuovo modo di intendere il vocabolario e di fruirne i contenuti. Il sito è stato perciò progettato da zero per fornire ai visitatori un’esperienza innovativa e interattiva, includendo un feed live con le ultime definizioni inserite e un tasto di download per condividere online le definizioni pubblicate. Inoltre una volta fornita la definizione di un lemma è possibile, con un tasto apposito, consultare la definizione dello stesso termine fornita da Zanichelli, il tutto senza dover uscire dalla piattaforma.
L’obiettivo principale del progetto, tuttavia, non si limita alla sola divulgazione di terminologie e interpretazioni diverse del linguaggio (che pure, come suggerisce appunto il nome del progetto, è quello considerato “comune”). Il vocabolario *koinè nasce infatti da una riflessione profonda e da una ricerca su come nel tempo sia cambiato il modo di parlare e di intendere le parole, anche per effetto di nuovi media come i social network. D’altra parte negli ultimi anni si è reso sempre più chiaro un interesse diffuso nei confronti del lessico, con un’attenzione particolare alle parole usate per definire quanto pertiene al campo semantico dell’identità, talvolta intesa come soggettiva e unica, altre volte come pertinente a uno specifico gruppo sociale. È quindi dal linguaggio che a nostro avviso bisogna ripartire per comprendere come le nostre relazioni, e di conseguenza la stabilità sociale tanto su scala ridotta quanto a livello globale, dipendano da un confronto che si rende impossibile in assenza di un lessico condiviso: potremmo definirlo, appunto, il nostro “vocabolario collettivo”.