NICS - Camminate Notturne In Sicurezza

App per pianificare tragitti notturni più sicuri e in compagnia

Instabilità politica internazionale Progetto di Ricerca

Descrizione

La giuria:

"Nics è un’applicazione progettata per intercettare la domanda di sicurezza delle persone che, quando sono sole, hanno timore di spostarsi a piedi nelle ore serali o durante la notte. Il servizio fornisce mappe e informazioni puntuali su percorsi consigliati, mette in contatto le persone e offre la possibilità di aggregarsi per compiere tragitti in gruppo. L’applicazione, inoltre, si presta facilmente ad integrazioni utili ad implementarne l’efficacia e articolarne i servizi, come, ad esempio, avere collegamenti in tempo reale con forze dell’ordine e mezzi di soccorsi. I tracciati più sicuri sono definiti in base alle recensioni degli utenti su presenza di criminalità, illuminazione, stato dei selciati; queste si prestano ad essere integrate con informazioni da parte degli enti locali su possibili disagi dovuti a barriere architettoniche, scioperi dei mezzi pubblici, grandi eventi o lavori in corso. La sicurezza del servizio prevede precise disposizioni per le procedure di riconoscimento nell’accesso, sia delle persone che inseriscono le recensioni che di quanti usano l’app per supportarsi reciprocamente durante i tragitti notturni. Tutto questo è facilitato dal progetto di una interfaccia intuitiva, dalla possibilità di modulare i servizi e dal design funzionale che agevolano l’utilizzo dell’applicazione. Il valore del progetto risiede, da un lato, nell’aver intercettato il bisogno, ancora insoluto, di percezione della sicurezza in strada, e allo stesso tempo, l’originalità e l’immediatezza della soluzione proposta aiutano a ridurre le ansie e il senso di instabilità sociale che oggi avvolge ampie aree di numerose città. Indirettamente, oltre a favorire l’attività fisica, lo strumento alimenta rapporti comunitari e maggiori interazioni sociali. "

Nics è un’applicazione progettata per migliorare la sicurezza durante i tragitti notturni, che consente agli utenti di trovare percorsi sicuri e di organizzare incontri per camminare insieme di notte. L’obiettivo principale dell’app è quindi creare un ambiente protetto e supportato per gli utenti che hanno timore di spostarsi nelle ore serali. L’app Nics promuove la sicurezza urbana permettendo agli utenti di trovare percorsi notturni più sicuri e incoraggiando l’uso consapevole degli spazi pubblici. In questo modo, contribuisce a rendere la città più inclusiva, riducendo ansie e incertezze attraverso mappe dettagliate e offrendo la possibilità di fare tragitti in compagnia. Questo incentiva anche l’uso della camminata, riducendo l’impatto ambientale derivante dall’uso eccessivo dei veicoli. Nics affronta quindi le criticità della sicurezza urbana in modo sostenibile, promuovendo comportamenti responsabili. Permettendo di creare tragitti in compagnia, offrendo sicurezza aggiuntiva e consentendo di trovare compagni di viaggio, favorisce anche l’interazione sociale e creando gruppi di utenti che possono supportarsi reciprocamente.

L’app offre mappe sicure e percorsi certificati, basati sulle recensioni degli utenti registrati con una identità digitale (CIE) riguardo a fattori come criminalità e illuminazione stradale. Queste mappe vengono aggiornate in tempo reale in base alle segnalazioni e ai feedback degli utenti. Inoltre, permette di generare chat per confermare incontri con dettagli come orari, luoghi precisi, percorsi scelti, numero di persone e nomi.

L’interfaccia di NICS è molto intuitiva, con un design essenziale e semplice che ne facilita l’uso anche per gli utenti meno esperti, garantendo una navigazione veloce e fluida.

Tra i risultati ottenuti dall’implementazione del progetto si possono evidenziare:

Il progetto NICS nasce con l’obiettivo di diventare una vera e propria compagna di viaggio. L’app è stata pensata per essere utilizzata da persone di ogni genere ed età, con l’ambizione non solo di migliorare la sicurezza stradale notturna, ma anche di creare un senso di comunità e consapevolezza. Fornendo uno strumento versatile e adattabile alle diverse realtà urbane e comunali, e con il supporto delle comunità locali, NICS potrebbe diventare un utile strumento per la sicurezza e il benessere dei cittadini nelle ore notturne.

Immagini

Video

Info

Queste pagine web sono progettate secondo i concetti del "Web Design Sostenibile" che rappresenta un approccio all'architettura dei siti web teso a minimizzare l'impatto ambientale e massimizzare l'efficienza energetica e ridurre la produzione di CO2. Si ricorda che secondo alcune stime, una semplice ricerca può generare da 1g a 10g di CO2, mentre la semplice consultazione di un sito web produce in media 1,76g di CO2 per ogni pagina visualizzata.