Oplà

Sviluppo di un'applicazione per abbattere le barriere architettoniche

Bassa natalità e invecchiamento della popolazione Progetto di Tesi

Descrizione

Sviluppo di un’applicazione per abbattere le barriere architettoniche. In un contesto demografico caratterizzato da bassa natalità e invecchiamento della popolazione, l’Italia, e in particolare la città di Napoli, non è ancora preparata ad affrontare le sfide associate a questa trasformazione. Le infrastrutture e i servizi attuali non sono sufficientemente equipaggiati per rispondere alle esigenze specifiche di una popolazione anziana. Le barriere architettoniche rappresentano un ostacolo significativo per l’autonomia e la qualità della vita di molte persone anziane, limitando la loro capacità di partecipare attivamente alla vita sociale e quotidiana. Il progetto Oplà propone un’applicazione innovativa progettata per aiutare gli anziani a superare le barriere architettoniche. La pagina principale dell’app è una mappa interattiva che fornisce informazioni e consente agli utenti di individuare facilmente luoghi accessibili nella loro area. La funzione di ricerca per categoria aiuta a pianificare le attività quotidiane senza incontrare ostacoli imprevisti. La mappa consente di selezionare e visualizzare informazioni su negozi, ristoranti, parchi e altri punti di interesse, evidenziando se questi luoghi siano accessibili per tutti. Tramite l’applicazione, gli utenti possono segnalare le barriere architettoniche che incontrano quotidianamente. Le segnalazioni vengono raccolte e inviate alle autorità competenti creando una base di dati comunitaria che può essere utilizzata per apportare miglioramenti concreti nelle infrastrutture urbane. Questo processo aiuta a risolvere problemi specifici e promuove una maggiore consapevolezza e responsabilità sociale. Tutti i luoghi sono recensiti da altri utenti che utilizzano l’app con un punteggio da 1 a 5 stelle a seconda del grado di accessibilità. L’applicazione include una funzionalità per i suggerimenti, permettendo agli anziani di condividere le loro esperienze e trovare consigli utili da altri utenti. Le recensioni fanno salire il livello del profilo e aiutano l’app a crescere; i suoi fruitori si sentono parte del cambiamento e della community.

Oplà è progettata per essere facilmente utilizzabile da persone con diverse esigenze, garantendo che tutti possano beneficiare delle sue funzionalità. Le scritte grandi, accompagnate da disegni chiari, aiutano gli anziani a individuare subito ciò di cui hanno bisogno, rendendo l’app intuitiva e user friendly. Per sponsorizzare l’app, verrà utilizzata una campagna stampa con un QR code, permettendo agli utenti di scaricarla facilmente sui loro dispositivi.

Immagini

Video

Info

Queste pagine web sono progettate secondo i concetti del "Web Design Sostenibile" che rappresenta un approccio all'architettura dei siti web teso a minimizzare l'impatto ambientale e massimizzare l'efficienza energetica e ridurre la produzione di CO2. Si ricorda che secondo alcune stime, una semplice ricerca può generare da 1g a 10g di CO2, mentre la semplice consultazione di un sito web produce in media 1,76g di CO2 per ogni pagina visualizzata.