Riediliti

Nuovo materiale in calcestruzzo riciclato

Pressione climatica Progetto di Tesi

Descrizione

Riediliti è un progetto sperimentale nato con l’obiettivo di indagare le potenzialità estetiche di materiali ecocompatibili nati dal riuso degli scarti edili. L’oggetto della tesi in particolare è il calcestruzzo esausto derivato da demolizione che miscelato con una piccola percentuale di cemento vergine, permette di ottenere un calcestruzzo riciclato dalla texture unica e caratteristica, utilizzabile per la creazione di mattonelle, rivestimenti e complementi d’arredo.

Riediliti nasce quindi per sperimentare e valorizzare i materiali edili di riuso nell’ambito del design. Il calcestruzzo recuperato infatti, in Italia ad oggi viene utilizzato principalmente per riempimenti, sottofondi stradali e ferroviari, fondamenta per edifici e per formare altro calcestruzzo da utilizzare sempre per scopi secondari. In tutti questi ambiti il calcestruzzo riciclato rimane quindi “nascosto”, come anche il suo potenziale estetico e decorativo.

Negli ultimi anni nel mondo del design c’è stato un crescente utilizzo del cemento vergine come materiale per la realizzazione di arredi e complementi. Assecondando questa tendenza, l’idea è quindi quella di tirare fuori il calcestruzzo riciclato dai sottofondi stradali per inserirlo in un contesto differente, quello del design di interni, dove possa mostrare le sue caratteristiche sensoriali sino ad ora non esplorate. L’obiettivo principale è stato quindi quello di conferire una nuova nobiltà al cemento riciclato, spingendosi al di là del suo tradizionale impiego come materiale di riempimento o sottofondo stradale. Per questo durante il percorso di ricerca, è stato essenziale analizzare e comprendere tutte le leggi che regolamentano i rifiuti inerti, garantendo che ogni fase del processo di progettazione e realizzazione rispettasse le normative ambientali. Questa analisi ha contribuito a stabilire un quadro normativo chiaro, guidando le decisioni progettuali e assicurando la sostenibilità del percorso. La sperimentazione, centrale in questo lavoro, è stata affiancata ad uno studio approfondito del materiale e delle sue potenzialità. Le fasi di sperimentazione hanno permesso di esplorare le caratteristiche del cemento riciclato, le sue reazioni a diverse condizioni e il modo in cui può essere plasmato per creare nuovi prodotti funzionali. Ogni risultato e ogni risposta ottenuti durante questa fase hanno contribuito a raffinare il processo creativo.

Il materiale è stato utilizzato per la realizzazione di oggetti scultorei come contenitori e vasi, fino alla progettazione di una linea di mattonelle funzionali. Queste mattonelle incarnano una visione innovativa e consapevole del design, evidenziando come materiali edili riciclati possano diventare elementi chiave nella creazione di ambienti contemporanei. In definitiva, questa tesi ha dimostrato che il riutilizzo dei rifiuti inerti nel design, attraverso l’utilizzo creativo del cemento riciclato, può non solo contribuire a ridurre l’impatto ambientale, ma anche offrire nuove soluzioni estetiche funzionali e sostenibili.

Immagini

Info

Queste pagine web sono progettate secondo i concetti del "Web Design Sostenibile" che rappresenta un approccio all'architettura dei siti web teso a minimizzare l'impatto ambientale e massimizzare l'efficienza energetica e ridurre la produzione di CO2. Si ricorda che secondo alcune stime, una semplice ricerca può generare da 1g a 10g di CO2, mentre la semplice consultazione di un sito web produce in media 1,76g di CO2 per ogni pagina visualizzata.